Quiz interattivi con Socrative

Socrative  è un’applicazione web che consente di creare e somministrare alle classi quiz interattivi, con visione diretta dei risultati in tempo reale. Ti propongo una breve guida (ricorda di cliccare sulle immagini per ingrandirle), rinviandoti, qualora lo preferissi, ad un video-tutorial che ho inserito nella sezione GUIDE E TUTORIAL/QUIZ.

Innanzitutto entra nel sito socrative.com  e, se sei una/un docente, registrati come insegnante (fig.1), creando il tuo account (in questo caso scegli la versione gratuita, perché è più che sufficiente per un uso scolastico); se invece sei una/uno studente, non hai bisogno di registrarti, perché, per svolgere il quiz, dovrai semplicemente entrare come studente e digitare, quando sarà il momento, il codice che l’insegnante ti avrà fornito (fig.1).

Socrative

Socrative 2

Figura 1

 

La figura qua sotto (fig.2) mostra sulla destra il codice che l’insegnante dovrà fornire allo studente, e, sulla sinistra, il pulsante sul quale il medesimo dovrà cliccare per creare il quiz. Come mostra l’immagine, l’insegnante potrà creare un nuovo quiz, ma anche importarne uno realizzato precedentemente, allo scopo di modificarlo e riadattarlo per nuove esigenze. Nella stessa schermata, potrà anche prendere visione di tutti i suoi quiz e dei reports ottenuti.

     Socrative 3                                                                          Socrative 4Figura 2

Si possono creare tre tipologie di quiz: a scelta multipla, Vero/ Falso, a risposta breve (vedi fig.3)

Socrative 5Figura 3

Nella figura 4 mostro step by step come costruire le domande in un quiz a scelta multipla, ma anche le altre due tipologie sono abbastanza intuitive e procedono sulla falsa riga di questo.Puoi cliccare sull’immagine qua sotto per ingrandirla e prendere visione delle indicazioni:

Socrative 7Socrative 6

Figura 4

Digita la domanda (1), se vuoi, puoi anche formattare il testo (2) e inserire un’immagine (7); digita le risposte (3), quante vuoi; se sono troppe quelle di default ne puoi eliminare alcune (5), se sono poche, invece, ne puoi aggiungere altre (4). Se vuoi, puoi anche aggiungere alle risposte una spiegazione (6). Terminata una domanda e digitate le risposte, ricordando di spuntare la risposta corretta (8), SALVA e procedi con l’aggiunta delle altre domande, allo stesso modo. In conclusione,  SALVA ed ESCI, annotando il codice che dovrà essere fornito agli studenti (fig.5)

Socrative 10Figura 5

Ora resta da vedere che cosa accade quando il quiz viene somministrato allo studente. Ma questo sarà oggetto di un prossimo post.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...