Usare una piattaforma social

fideniaa

Fra le piattaforme di e-learning a disposizione per una didattica social, io ho scelto FIDENIA, uno strumento tutto italiano,  alternativo ai forse più noti e più usati Moodle o  Edmodo. Uso Fidenia con i miei studenti da quando ho capito che creare una classe virtuale con la quale interagire anche fuori dalle aule scolastiche poteva essere comodo (e anche piacevole) non solo per i ragazzi ma anche per me.

Per condividere i miei materiali con loro non avevo difficoltà (il mio blog didattico funziona perfettamente da grande repository fin dal 2010), ma fare in modo che anche  gli studenti condividessero  con me i propri lavori è diventata ben presto una necessità: per loro spedirmi, per esempio, le mappe concettuali assegnate, per me commentare i lavori svolti e segnalare a ciascuno eventuali errori, per entrambi dialogare singolarmente o col gruppo… Insomma ho scelto Fidenia (che è molto semplice da usare e amichevole nell’interfaccia), ho creato la mia classe virtuale ed ora la comunicazione e la condivisione sono decisamente migliorate. Certo alcune difficoltà a familiarizzare con la piattaforma da parte degli studenti ci sono state (e poi dicono che i nostri giovani sono “nativi digitali”), tuttavia, un po’ di pazienza e poi tutto ha cominciato a scorrere fluidamente.

tutorial-fidenia

Per facilitare l’uso di Fidenia da parte degli studenti, ho predisposto un breve tutorial lato-studente che ora metto qui a disposizione di chiunque abbia  avuto o abbia ancora le mie stesse necessità.

Clicca sull’immagine a lato per scaricare il tutorial.

Se qualche collega lo chiedesse, potrei preparare anche un breve tutorial lato-docente

Rispondi

