Social learning: due piattaforme

Nella sezione Piattaforme didattiche, ho inserito i link alle più note (ma ce ne sono anche di meno conosciute) piattaforme di social learning: Fidenia, Edmodo, Moodle, Kahoot, Impari, E-Twinning,  Socloo, Schoology, Team-Up Aalto, B-Smart. Oggi vorrei dire di che cosa si tratta e cominciare a presentarne qualcuna.

Che cos’è il Social learning? Per capire meglio, propongo un utile contributo di Germano Paini (alla cui lettura integrale rinvio), dal quale, sintetizzando, si ricava che: l'”Apprendimento sociale” (traduzione dell’espressione inglese Social learning) è un apprendimento di tipo collaborativo in cui gli studenti hanno un ruolo attivo nella costruzione del proprio percorso formativo. In questi ambienti formativi vengono superate le tradizionali metodologie didattiche trasmissive, attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti interattivi, e si punta soprattutto sulla centralità dello studente  e sulla sua capacità collaborativa nell’organizzazione dell’apprendimento. Queste piattaforme sono dei veri e propri social network adattati a scopi educativi.

Vi presento brevemente due di queste piattaforme:  Edmodo e Fidenia.

FIDENIA

Fidenia screen

Figura 1

Fidenia è un social learning  italiano, nato per rispondere alle esigenze di docenti, studenti e famiglie. Ci si può registrare – gratuitamente – come docenti, studenti o genitori e la bacheca messa a disposizione (v. fig.1) consente di accedere immediatamente ad una serie di servizi:

  • scrivere messaggi nel forum (1), anche inviando un file (2) o un’immagine (3)

  • aggiungere risorse (4): cartelle, file, link… che possono essere salvate come “personali” o condivise con altri

  • prendere visione delle risorse pubblicate da altri

  • inserire un evento nel proprio calendario (7)

  • inserire promemoria su eventi futuri (8) o su compiti assegnati (9)

  • creare un corso o un gruppo (quindi una classe virtuale)

  • creare dei test con QuestBase (6)
  • creare e-book con Epub-editor (5)

    Tutto ciò gratuitamente, ma esistono anche dei pacchetti a pagamento, dal prezzo accessibile, che propongono alle scuole altri strumenti e contenuti più avanzati.

    Approfondisci leggendo l’articolo di   Insegnanti2.0.

    Guarda il video di Luciana Cino che illustra la piattaforma in modo dettagliato (min. 6,22)

EDMODO

Edmodo - Home

Figura 2

Edmodo è una piattaforma di e-learning sociale  nata nel 2008 a Chicago e somiglia a Facebook sotto molti aspetti, soprattutto per le modalità d’uso, ma anche nella grafica.  In essa professori, studenti e genitori si incontrano per un nuovo modo di fare scuola. 

Dopo essersi registrati ed aver creato il proprio account come docenti, studenti o genitori, si potrà  (v. Fig.2)  creare un gruppo (una classe virtuale) o chiedere di essere inseriti in un gruppo (1), al cui interno la comunicazione avverrà proprio come in Facebook: postando (2), assegnando dei compiti o dei test (3-4), commentando, pubblicando video, documenti, allegati (6). Si possono anche creare calendari, dove segnare le scadenze e gli impegni scolastici importanti (assemblee, compiti in classe, colloqui con le famiglie…) e sondaggi su qualunque tema (5) . Insomma, un vero e proprio social network adattato a scopi educativi, nel quale i docenti possono discutere fra loro di didattica, dei testi scolastici, di valutazione e verifiche, di sperimentazione e di progetti condivisi; ma anche gli studenti possono scambiarsi opinioni, materiali, dubbi, domande e risposte.

Approfondisci leggendo l’articolo di  Fastweb.it

Guarda il video di   Jessica Redeghieri  (min. 26,31), con istruzioni d’uso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...