Quiz e mappe con GoConqr

GoConqr (http://www.goconqr.com) è un’applicazione che consente di creare quiz, flashcards,  mappe mentali, set di diapositive e note, anche per tablet e smartphone.  Il suo uso è semplice ed intuitivo.

Dopo la registrazione, si accede subito alla pagina che permette di lavorare sul progetto che hai in mente. Clicca su CREARE e, come vedi (Fig.1), potrai scegliere tra mappe mentali, quiz, flashcards, set di diapositive, note.

  1. Cominciamo, p.e.,  cliccando su  QUIZ .  Nella schermata seguente clicca su INSERISCI DOMANDA e, subito dopo,  nella nuova finestra, darai il titolo al quiz, sceglierai la tipologia di domande (fig. 2) e…
 GoConqr menuquiz  GoConqr -quiz
 Fig.1  Fig.2

…comincerai a digitare le domande e le relative risposte. Qua sotto  esemplifico le tre tipologie di domande: A scelta multipla (fig.3), Vero/Falso (fig.4) e Casella di controllo (fig.5). Clicca sulle immagini per ingrandirle.

GoConqr -quiz2 
 GoConqr - quiz_VF
 GoConqr - quiz_controllo
 Fig.3  Fig.4  Fig.5

Qualunque tipologia di domande tu abbia scelto, al termine ricordati sempre di salvare.

2. Ora puoi cimentarti con le MAPPE MENTALI.

GoConqr menu_mapGoConqr - mappa

Fig.6                                                                                  Fig.7

Nella finestra che appare dopo il clic  su Mappe Mentali (fig.6), vedrai già il primo nodo della mappa (fig.7), al cui interno, cliccando sul menù in alto (clicca sull’immagine per ingrandire),  potrai inserire un’immagine,   digitare del testo, scegliendo anche il colore e la dimensione dei caratteri, fare collegamenti creando link ad altri lavori già realizzati; inoltre, cliccando sul +, potrai inserire i  nuovi nodi, ingrandire o rimpicciolire i nodi creati, trascinarli col mouse in qualunque posizione ti piaccia. Puoi anche colorare lo sfondo della mappa.

Per tutte queste operazioni, segui le indicazioni della figura 7: il risultato sarà come quello della figura 8.

 

GoConqr -mappa1Fig.8 – Esempio di mappa mentale

Ricorda ora che, in un qualunque momento successivo, potrai sempre modificare la tua mappa, cliccando sul’icona 2 della fig.9 e poi su MODIFICA.

Infine ricorda ancora che, in fase di presentazione, potrai  mostrare la tua mappa facendo entrare i nodi uno per uno – se ti sembrerà più utile – regolando anche la velocità di riproduzione, e lo farai cliccando – come in fig.9 – sul pulsante 1 e 1bis .

GoConqr - xmappe

Fig.9

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...