Il menù della LIM

Proseguo con la descrizione delle funzioni della la LIM Oliboard Dual Pen esaminando le funzioni più importanti del menù:

Partiamo dal menù INSERISCI: la finestra che sarà richiamata al clic (v. figura sotto) è abbastanza semplice ed intuitiva: come si vede, consente di inserire una pagina nuova (ma a tale scopo c’è anche il pulsante ad hoc nella barra degli strumenti – e te ne ho già parlato in un post precedente), di clonare una pagina (quando potrebbe essere utile riproporla esattamente identica in un altro punto del nostro progetto)…

inserisci

a) INSERISCI SUPPORTO  consente di inserire nella pagina di lavoro un file che possediamo nel pc (a1), o di cui conosciamo l’indirizzo internet (a2), o addirittura catturare il file da uno scanner o da una videocamera collegati al pc, o attingere elementi dalla galleria di immagini della LIM. Della Galleria ti parlerò in un altro post.

b) COLLEGAMENTO IPERTESTUALE, consente di inserire un link in un testo, in un’immagine o altro (una riga, una figura geometrica…), dopo averli evidenziati ; il collegamento rimanderà (v. figura sotto) o ad una pagina web (clic 1  e digitare nello spazio apposito  l’indirizzo web a cui si vuole rinviare), o ad una pagina già creata della LIM (clic 2  e scegliere poi la pagina dall’elenco che comparirà), o ad un file  del proprio pc (clic 3 e scegliere il file), o ad un allegato precedentemente caricato nella LIM (clic 4 – a quest’ultimo caso dedicherò, insieme ad altro, uno dei prossimi post).

Ti consiglio infine di spuntare su OGGETTO e non su ICONA, perché in questo modo saranno esattamente il testo,  l’immagine, o il file evidenziati ad essere cliccabili e non comparirà un’orribile icona a forma di collegamento ad indicare il link.

collegamento

c) INSERISCI TABELLA, naturalmente, inserisce nella pagina una tabella che può essere personalizzata, sia nel colore, sia nel numero delle righe e delle colonne, sia nello stile della linea (v. figura sotto).

tabella

Fai le tue prove e vedrai che la tua pagina comincerà ad assumere un aspetto più invitante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...