Scuole innovative: concorso di idee

logo_sinn

head-bambiniarchitetti

Concorso di idee internazionale #scuoleinnovative

per la progettazione e la realizzazione costruzione di 52 nuove scuole sostenibili, all’avanguardia, a misura di studente grazie allo stanziamento di 350 milioni di euro, previsto dalla legge ‘Buona Scuola’.

Possono partecipare al concorso di idee ingegneri, architetti, singoli o associati, le società di ingegneria e le società professionali.

Il testo del bando e l’elenco delle aree in cui verranno costruite le #ScuoleInnovative sono scaricabili nel sito SCUOLEINNOVATIVE dove è possibile trovare anche tutti i materiali relativi a ciascuna scuola innovativa. Per ogni area è possibile visualizzare una scheda sinottica relativa all’istituto da costruire, scaricare i documenti messi a disposizione degli enti locali proprietari e i documenti che riguardano l’offerta formativa delle Scuole.

Il MIUR ha coinvolto nel progetto anche gli studenti, chiamati a contribuire con le proprie idee. Le migliori proposte ideative degli studenti, oltre a ricevere un premio, saranno pubblicate sul sito internet dedicato al concorso di idee #scuoleinnovative.

Il Bando per le #ScuoleInnovative  si chiuderà il  30 agosto.
Una Commissione di esperti individuerà per ciascuna area di intervento le prime tre proposte vincitrici che saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro. I progettisti potranno concorrere per una sola area.

Per la Sardegna sono state individuate due aree, una delle quali in provincia di Cagliari (per la costruzione dell’IPS Agrario Enogastronomico di Muravera)

 

scuoleinnovative

Messaggio inoltrato da MIUR Social

#ScuoleInnovative è il bando per la costruzione di 52 nuove scuole sostenibili, moderne, a misura di studente voluto dal Ministero dell’Istruzione e finanziato con 350 milioni dal Governo. C’è tempo fino al 30 agosto per partecipare.
Se siete architetti, ingegneri è a voi che stiamo parlando. Ma non solo. Da domani parte anche un tour sul territorio, prima tappa a Monreale, per spiegare il bando sui territori coinvolgendo esperti e enti locali. Ma chiediamo anche alle famiglie e ai ragazzi di partecipare! Vogliamo sapere come immaginate la scuola del futuro. Che spazi e servizi dovrebbe avere. Sulla nostra pagina Facebook troverete pubblicati tutti gli appuntamenti del tour. A partire da quello di domani.
Vi aspettiamo numerosi! Intanto il bando per ideare le scuole del futuro lo trovate qui: http://www.scuoleinnovative.it/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...