Un test con Quizizz

Che cos’è  QUIZIZZ?
QUIZIZZ è una applicazione web che consente di creare e  di svolgere on line un test a scelta multipla in modo divertente e in un tempo velocissimo. Il test realizzato può essere usato per una verifica formativa,  in quanto consente di avere immediatamente il polso della situazione e di verificare la comprensione degli studenti; oppure per una verifica sommativa conclusiva di un percorso.
Per poter creare il quiz l’insegnante deve registrarsi nel sito, mentre gli studenti possono rispondere senza registrarsi, semplicemente utilizzando un codice prodotto dal sistema e fornito dal docente. Il test può essere somministrato in classe o inviato a casa, programmando prima il momento della fruizione.
Durante la somministrazione in classe, per il docente è possibile osservare a video l’andamento del test e le risposte degli alunni, mentre al termine della somministrazione è possibile salvare e stampare i report dei risultati (contenente, alunno per alunno, le risposte esatte e gli errori).

Mi è stato chiesto un breve tutorial di Quizizz ed eccolo qui.

Entra nel sito  e registrati.

Quizizz1

Una volta registrato/a, clicca su CREA IL TUO QUIZ e, nella videata seguente, dai un titolo  al test, scegli la lingua e lascia la spunta su PUBBLICO.

Quizizz2Quizizz 3

Ora puoi cominciare a digitare le domande e le risposte, secondo le indicazioni che vedi qua sotto (clic sull’immagine per ingrandire):

Quizizz 4

In un prossimo post aggiungerò qualche dettaglio e ti mostrerò come somministrarlo alla classe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...