Flipped classroom

classe capovolta

Che cos’è la Flipped Classroom , nota in Italia come Classe Capovolta o Classe Rovesciata?

In rete, ormai, non c’è che l’imbarazzo della scelta:  trovi video, slides, articoli, interviste, riflessioni, addirittura siti interamente dedicati al tema. Si tratta, infatti, della metodologia didattica più “pubblicizzata” del momento; sponsorizzata anche da Tullio De Mauro, sembra portare nel panorama scolastico italiano quella ventata di novità e di svecchiamento tanto auspicata da tempo, al punto che, se oggi in Italia si parla di Didattica Innovativa non si può non fare riferimento alla Classe Capovolta.

Semplificando al massimo, in due parole la riassumo così:

A casa la lezione – In classe l’esercizio 

A casa gli studenti si fanno un’idea preventivamente  dell’argomento della lezione attraverso i materiali che l’insegnante mette a loro disposizione (un breve video, un documento, una pagina web, delle slides) e successivamente in classe, con la guida dell’insegnante e la collaborazione dei compagni, svolgono gli esercizi (se la disciplina li prevede), fanno ricerche, approfondiscono; tutto col supporto delle nuove tecnologie (pc, tablet, smartphone, LIM).

Il compito dell’insegnante non è più, allora, quello di trasmettere contenuti e di verificare se lo studente, dopo averli studiati, li abbia appresi,  ma quello di essere un tutor che favorisce e accompagna  l’apprendimento attivo dei suoi studenti.

Per approfondire l’argomento,  qua sotto ho predisposto un webmix sul tema, che rinvia a numerosi materiali, utili per capire che cosa sia una classe rovesciata, come funzioni e come mai sia già così diffusa in tante scuole, a tutti i livelli.

Ho inserito il webmix anche nella sezione DIDATTICA INNOVATIVA, dove resterà sempre a disposizione. Inoltre il webmix verrà continuamente aggiornato nel tempo.

symbaloo_classecapovolta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...