Primo post

digital

Ci pensavo da tempo ed eccomi qui: oggi apro questo blog.

L’idea che mi ha mosso è quella che anch’io, nel mio piccolo, avrei potuto contribuire  a cambiare la didattica, a rendere la scuola più adeguata alla nostra società,  a rispondere con più efficacia a studenti e studentesse ormai diversi. Lo avrei fatto con la condivisione di quel poco che so e  che so fare, con la presentazione delle esperienze che ho già realizzato, con le informazioni di cui sono in possesso e che avrei messo a disposizione per l’utilità che possono avere.

Quell’idea non mi ha abbandonato.

Tanti blogger, inoltre, hanno aiutato me in questi anni. A volte l’hanno fatto senza saperlo, altre volte rispondendo ai miei SOS: attratta com’ero, infatti,  dalla possibilità di coniugare le nuove tecnologie con la didattica, mi scoprivo spesso ad avere tante idee ma a non conoscere la strada per realizzarle;  mi sentivo spesso inadeguata e incompetente, con le idee e i progetti  che galoppavano, mentre le mie conoscenze digitali restavano sempre un passo indietro ed arrancavano. Gli anni, però, sono passati: ho studiato, imparato, sperimentato e non ho mai smesso di incuriosirmi e di cercare.

 

 

Oggi vorrei offrire anch’io il mio aiuto a qualcuno. Non sono un luminare, quindi non competerò certo con titolati esperti già presenti in rete, né mi rivolgerò a chi già sa e vuole approfondire: desidero parlare soprattutto a quei colleghi e a quelle colleghe che, come me allora, pensano di dover cominciare da zero e temono di non potercela fare a stare al passo con i tempi. A loro sarà utile sapere che non occorre essere degli informatici per fare una didattica nuova e spesso le cose sono più semplici di quanto sembri. Il cambiamento deve cominciare dentro di noi; solo dopo possono cambiare i modi e gli strumenti.  La società dell’informazione va velocissima e con essa studenti e studentesse delle nostre classi. Non possiamo stare al palo e fermarci a guardare, chiudendoci nelle nostre paure. Poco per volta, tutti i giorni dobbiamo metterci in gioco.

Così, eccomi qui, pronta a cominciare.

DxD” perché sono una Docente che vuole parlare ai Docenti; “… ma non solo“, perché, abituata come sono a rivolgermi soprattutto ai miei studenti, anche con loro desidero continuare a dialogare.

Cagliari 9 maggio 2016

Maria Rosa Orrù

 

 

 

Rispondi

